Mostra 7 Risultato(i)
Studio Video

Regime e segregazione sanitaria

Si intraprende lo studio della biologia mossi da un dèmone che spinge a non accontentarsi di leggere sui manuali quali siano le leggi della vita e della natura, quanto piuttosto ad osservare. L’osservazione della vita, delle sue leggi, delle sue dinamiche rende un biologo tale. Non un semplice risultato matematico delle nozioni accademiche. Terminati gli …

Nutrizione Video

Colesterolemia e regolazione dell’equilibrio dei lipidi

I lipidi presenti nel sangue sono rappresentati dal colesterolo (che può trovarsi in forma libera o esterificata) e dai trigliceridi (fondamentale riserva energetica per il nostro organismo). I lipidi sono molecole idrofobiche (non si sciolgono in ambiente acquoso), quindi nel sangue si trovano legati alle proteine carrier, cioè trasportatrici, formando 4 diverse frazioni di lipoproteine …

Nutrizione

Intestino e difese immunitarie: una visione d’insieme

L’intestino è l’ultima parte del nostro apparato gastrointestinale, ma il primo e più importante agente del nostro sistema immunitario. Distinto in tenue e crasso, è un tubo molto flessibile e ripiegato su se stesso. La porzione mesenteriale del tenue è internamente rivestita di villi, intestinali, strutture ripiegate ed estroflesse, con grande superficie di assorbimento.  Sui …

Nutrizione Studio

Progetto: Oasi della Salute

Responsabile scientifico del progetto dott.ssa Cristina Coccia – Biologa  (N° iscrizione ONB: AA_077876)   PANORAMICA La città costituisce spesso un ostacolo alla salute: favorisce stili di vita sedentari, ha una qualità dell’aria scadente, l’alimentazione che offre ⎼ ancorché prelibata ⎼ induce ad eccessi che degenerano in obesità, diabete e stati infiammatori cronici. Occorre un altro …